Chi Siamo

L’Azienda e la sua attivita’

Ipcochemical Europe S.r.l. è un’azienda giovane. È stata costituita nell’estate 2009, rilevando le attività di Ipcochemical S.p.A., allo scopo di utilizzare l’esperienza tecnico-commerciale del suo staff per sviluppare la penetrazione nei mercati italiano ed estero dei fluidi refrigeranti e per freni e dei lubrificanti.
Ipcochemical Europe S.r.l, sfruttando un’esperienza ormai quarantennale, ha acquisito buona parte del mercato nazionale dei fluidi anticongelanti utilizzati sia nel settore trasporti sia nell’industria.

La diversificazione trascende il diffuso settore dell’autotrazione, nel quale peraltro ha inserito prodotti nuovi, atti a coprire svariate nicchie di mercato, in particolare quella ampia dei trasporti gestiti dalle Aziende Municipalizzate, ma si estende agli impianti di refrigerazione industriale, alla refrigerazione alimentare ed ambientale, con prodotti rispondenti alle esigenze ecologiche.

Inoltre l’estensione della gamma dei prodotti al settore dei fluidi idraulici per l’autotrazione e per l’industria e la diversificazione della clientela consente di mantenere la quota di mercato ed i livelli produttivi pur nell’attuale congiuntura economica e di concorrenza internazionale, sempre garantendo continuità di metodo e di concetto produttivo.

Le materie prime vengono acquistate in grandi quantità (In lotti da circa 2.000 t cadauno) direttamente dai maggiori produttori mondiali. L’approvvigionamento su diversi mercati internazionali consente di non dipendere, per prezzo e per disponibilità, dai singoli produttori o da situazioni contingenti.

L’integrazione verticale dell’Azienda con impianti per la lavorazione di materie plastiche consente di produrre tempestivamente gli imballi in conformità con le esigenze della clientela.

I nostri Laboratori, condotti da personale con esperienza pluridecennale nel settore, permettono la realizzazione di prodotti a livello qualitativo identico, se non superiore, a quello dei maggiori produttori mondiali (multinazionali).

Certificazioni

Da rilevare che Ipcochemical è stata una delle prime aziende chimiche ad ottenere, nel 1994, la prestigiosa Certificazione di Qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001, oggi aggiornata in UNI EN ISO 9001:2000.

La struttura e la dotazione dei Laboratori sono state completamente rifatte e potenziate in un nuovo fabbricato, occupando una superficie di 600 m2 ed installando apparecchiature di avanguardia, con un investimento, nel 2004, superiore a 500.000 €.

La Ricerca ha consentito non solo la diversificazione dei prodotti, ma anche la messa a punto di formulazioni tali da permettere la realizzazione di prodotti concorrenziali con differenti materie prime, approvvigionate a seconda della disponibilità del mercato.

L’attuale dislocazione produttiva, razionalizzata fra uno stabilimento nell’Italia del Nord ed uno nel Centro Italia, consente significativi risparmi in termini di logistica.

Il Sistema Qualità dell’Azienda ed alcuni prodotti leader del mercato antigelo hanno ottenuto sin dal 1994 e stanno tuttora ottenendo attestati di certificazione da parte di primari Enti ufficiali (Certiquality in accordo con le norme UNI EN ISO 9001:2008 e CERTO in accordo con le norme ANFIA).
La produzione di fluidi anticongelanti è integrata con quelle di fluidi per freni (Brake Fluids) e di lubrificanti.

Organizzazione dell’Azienda

L’organizzazione dell’Azienda è impostata su pochi funzionari chiave (indice di snellezza organizzativa), di provata esperienza sia nel settore che in aziende all’avanguardia dal punto di vista gestionale e tecnologico. L’interazione fra queste persone, permette una continua, efficace e funzionale operatività volta non solo a garantire un’efficace gestione, ma soprattutto a garantire una completa assistenza alla clientela in tempi reali.

Struttura di vendita e di distribuzione e strategie

La nostra clientela è essenzialmente fidelizzata ed è frutto di una selezione severa, che considera l’affidabilità finanziaria quale elemento determinante per la prosecuzione del rapporto.
Si sottolinea il basso tasso di incidenza degli insoluti (di gran lunga inferiore all’1% del fatturato) della nostra Azienda.
La nostra specializzazione nel settore è tale per cui alcuni nostri grossi concorrenti produttori, dopo aver elaborato razionali calcoli di convenienza, si sono convinti a produrre, con loro marchi, nei nostri stabilimenti, dislocati in posizione strategica in Italia.
La distribuzione dei prodotti con nostro marchio in Italia ed in Europa avviene solo tramite grossi clienti distributori che, dopo essersi già affermati in settori e con prodotti affini, hanno intuito che la vendita anche di nostri prodotti sulla loro rete distributiva avrebbe consentito un’ottimizzazione notevole, o comunque significativa dei loro costi fissi commerciali.
I costi commerciali inerenti la gestione dei vari clienti incidono modestamente, in quanto siamo fortemente competitivi e quindi in grado di conseguire i nostri obiettivi di vendita senza notevoli sforzi.
Va inoltre tenuto presente che la nostra clientela è essenzialmente costituita da aziende affermate multimarchio, e per questo motivo la vendita avviene solo per grandi lotti nelle zone di competenza, consentendo la consegna nei rispettivi depositi con modesti costi di trasporto e di distribuzione.

Caratteristiche del mercato

Il mercato è maturo per i prodotti convenzionali, ma non per quelli sviluppati ed introdotti grazie alla ricerca di laboratorio e di marketing.
Si prevede pertanto un lungo periodo di sviluppo per la nostra azienda, in quanto l’andamento del mercato è a noi favorevole.
Ipcochemical Europe S.r.l. opera nel settore degli ausiliari chimici dell’industria automobilistica. Il nostro principale concorrente è una multinazionale che impone il proprio marchio e che avrà difficoltà sempre maggiori in uno scenario in cui il venditore di autoveicoli disporrà di più marchi di fluidi ausiliari da vendere, ma non sarà disponibile ad avere più marchi da utilizzare per la stessa funzione.
Risulta di conseguenza più facile per la nostra azienda sviluppare un unico prodotto valido per più marchi di autoveicoli piuttosto che imporre più marchi in un deposito di assistenza e manutenzione.
Questo criterio ci ha consentito di superare il 50% del mercato nazionale e ci consentirà di raggiungere rapidamente elevate percentuali dei mercati Europeo e Mediterraneo nei quali siamo già presenti in gran parte dei Paesi (Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, Austria, Belgio, Slovenia, Macedonia, Ungheria, Bosnia Erzegovina, Slovacchia, Algeria, Tunisia, ecc.), potendo vantare intorno al 10% della possibilità globale di assorbimento.
Possiamo ora contare su circa mille clienti, con un tasso medio di incremento annuo, nell’ultimo decennio, intorno all’8%.
Negli ultimi anni abbiamo contribuito a razionalizzare i cicli produttivo e logistico di importanti Aziende Petrolifere, quali ENI e Total, sostituendoci con il nostro intervento in produzioni che rappresentavano per loro un problema e per noi un’opportunità.