Canali di Vendita

Canali di vendita /aree geografiche

Un prodotto deve percorrere la via più breve per raggiungere il consumatore

E’ in ossequio a questa regola primaria che Ipcochemical Europe S.r.l. ha impostato la prima fase di sviluppo e selezionato i propri canali di vendita. Questi canali, esistenti in ogni regione italiana, hanno la caratteristica di essere presenti e dare un servizio attento sia alla clientela “Professional” che a quella “Fai da te”.
Durante il lavoro di selezione, Ipcochemical ha posto particolare cura nello scegliere potenziali distributori capaci di operare nel loro territorio e dare sviluppo, godendo, là dove esistevano, anche dell’apporto di agenti i quali, a loro volta, possano intraprendere un marketing dinamico di vendita verso i clienti “Professional“.
L’ammontare di questi canali distributivi, sul territorio nazionale, era di oltre 6.000 unità divise in tre categorie di affidabilità o con attitudine a lavorare per obiettivi, nonché di buona e solida reputazione commerciale. Dopo il lavoro di scrematura, solo il 50% dei canali di vendita fu ritenuto idoneo e quindi, fu reso operativo. Oggi, dopo quasi tre anni dall’attuazione della prima fase di sviluppo, il 32% dei canali ritenuti validi ad operare ed attuare le politiche commerciali Ipcochemical è in piena attività al 100%.

La seconda fase di sviluppo è quella di considerare che:
Nelle fasi di crescita ulteriore, la competizione tra le imprese, oltre che essere elevata è molto combattuta. Questo perché ogni impresa è tesa a conquistare più aree d’affari possibili. Queste aree, sono conquistabili nella misura in cui si riesce AD AVERE UNA DISTRIBUZIONE RESPONSABILE ED AGGUERRITA. Le strutture di distribuzione, che non appesantiscono l’azienda con dei costi fissi, sono quelle aziende di distribuzione ben radicate nel territorio e con una solida reputazione; agiscono in modo indipendente e sono fortemente focalizzate al business. Questi “super operatori” del settore, sono in grado di aggiungere, con la loro storia personale di anni, maggior valore al marchio proposto. Tale distribuzione, molto focalizzata al mercato “Professional”, appare al momento l’unica in grado di accrescere i fattori di successo di Ipcochemical sia nell’area di affari Autotrazione che in quelle Industriali.
Prendendo atto che il totale Italia di queste organizzazioni è di circa 100 unità, Ipcochemical ha selezionato 20 unità per attuare la propria seconda fase di sviluppo. La selezione ha tenuto conto delle valutazioni sull’attività svolta negli anni nel territorio nel quale sono situate, il potenziale espresso nel tempo e le strategie di marketing espresse dalle stesse.